PON testataAlbo Pretorio SmallAmministrazione Trasparente SmallANAC Small
Cambridge Small

Facebook icon  Google icon  Youtube icon  Email icon


L'Istituto ringrazia le Aziende che hanno contribuito alla realizzazione di alcune attività svolte presso il nostro Istituto in occasione delle "Giornate della Creatività" e alla cura del verde esterno

AZ Cottone  Emma Motors  Stihl

Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole 2016

Link al sito del Miur dedicato alla Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole

 

  • Giorno 21 «Misuriamoci con Classe»
    Raccolta dati sulla Sicurezza nella nostra scuola (Gruppi di 2 alunni di tutte le classi) – Rilevazione punti di criticità e di positività con scheda guidata
  • Giorno 22 Caccia al Tesoro OnLine  - Simulazione prova di evacuazione
  • Giorno 23 Work shop (2 tavoli di lavoro, di discussione, di confronto degli alunni con un ingegnere/architetto per tavolo.

21 Novembre
A gara di Sicurezza

  • Gli studenti individuati, a partire dalle ore 10:00, si confrontano sui temi della sicurezza e successivamente si spostano all’interno e nei pressi della scuola per rilevare ,autonomamente, punti di criticità e di positività, con l’aiuto di una scheda guidata da compilare
  • Ciascun gruppo, dopo la prima fase di lavoro,  prepara una sintesi delle proposte o posizioni del gruppo, accompagnandola anche con immagini significative (foto, schemi, video, ecc). I lavori dovrebbero concludersi entro le ore 12:00
  • Il prodotto verrà discusso durante il  tavolo di lavoro di giorno 23 novembre, allo scopo di utilizzare i dati raccolti per individuare la risoluzione del problema (breve e medio termine)

Alcuni aspetti che verranno attenzionati

  • Monitoraggio dello stato dei Plessi:

–     Agibilità Statica

–     Agibilità Igienico Sanitaria

–     Prevenzione Incendi

–     Barriere architettoniche

–     Distacchi di intonaco

–     Manutenzione

–     Segnali di allarme e di sicurezza

–     Estintori presenti

–     Uscite sicurezza non ingombre

–     Recinzione e vigilanza interna

–     Episodi di bullismo, vandalismo, criminalità

Si verificherà : 

Presenza di barriere architettoniche

Presenza di distacchi di intonaco

Presenza di altri segni di fatiscenza

Presenza di finestre non integre

Presenza di difformità dei pavimenti

Presenza di prese o interruttori rotti o divelti

Presenza di cavi volanti

Assenza di tapparelle e persiane

Presenza di banchi e sedie danneggiati

Assenza di arredi a norma

Assenza di appendiabiti in quantità insufficiente

Presenza di armadi e librerie non ancorati alle pareti

Presenza di spigoli non protetti (mobili e termosifoni)

 

21-22-23 Novembre

Caccia al Tesoro ONLINE

La caccia al tesoro inizierà alle ore 10,00 del giorno 21 novembre 2016 e  si concluderà alle ore 12.00 del giorno 23 novembre 2016.

  • La scuola  ha individuato una squadra composta da massimo 10 studenti. II premio consiste in una esperienza formativa di 3 giorni presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanolagia (INGV). 

23 Novembre

Incontriamo gli esperti e le Istituzioni

  • Work shop, dalle ore 10:00 alle 13:00 - tavoli di lavoro, di discussione, di confronto degli alunni con un ingegnere/architetto.
  • Si analizzerà mediante il supporto della  carta geologica dei luoghi e dei risultati di indagini sismiche effettuate dai geologi, la situazione locale, il rischio sismico e la classificazione dell’area in cui ricade la scuola, con riferimento alla normativa antisismica. Con l’ausilio della planimetria dell’edificio si discuteranno i punti di criticità della struttura e quanto essa è conforme alla normativa antisismica.
  • Gli alunni si confronteranno pertanto con gli esperti per discutere, conoscere, trovare una soluzione.

 

Tutte le fasi significative di lavoro verranno documentate con  video e foto che saranno consegnate ai tecnici per  l’allestimento del videoclip, che consentirà alla scuola  di partecipare al concorso ( i premi  previsti sono € 15.000,00 – € 12.000,00 – € 10.000,00) e per informare il MIUR

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents