Eventi e Notizie

Visite: 119

Prot. 9384 Lentini, 28/12/2018 AGON GORGIANO 2019

L’istituto di istruzione superiore “Vittorini-Gorgia” di Lentini, a testimonianza del valore dell’insegnamento del greco, indice l’Agon Gorgiano 2019, concorso nazionale di traduzione dal greco all’italiano.

 

L’Agon Gorgiano, onorando la memoria del filosofo greco Gorgia da Lentini, ha la finalità di rivitalizzare lo studio del greco antico, lingua in sé conclusa ma non esaurita nella sua funzione di rivelatrice delle nostre più autentiche radici culturali.

L’Agon Gorgiano è riservato agli studenti che frequentano (con profitto non inferiore a 8/10) la penultima o l’ultima classe del liceo classico.

Esigenze organizzative restringono il numero dei partecipanti a non più di 30 studenti (2 per Istituto), accompagnati da un docente della scuola di provenienza; per l’ammissione si terrà conto della data di ricezione delle domande. Le domande di partecipazione devono essere inviate, via email, a cura della scuola di provenienza, utilizzando il modulo allegato al bando.

 

Ogni delegazione (2 studenti + un docente accompagnatore) dovrà versare una quota fissa di euro 100 tramite bonifico alle seguenti coordinate Iban: IT44J0521684670000000162398

 

La ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.

 

 

CALENDARIO

- 22 febbraio 2019: termine ultimo per la presentazione delle domande

- 28 marzo 2019 - ore 9:00: data di svolgimento della prova presso il Liceo classico “Gorgia” di Lentini

- 29 marzo - ore 9:00: cerimonia di premiazione dei vincitori

 

Oggetto della prova: traduzione e breve commento di un brano di Isocrate.

 

La prova avrà la durata di 4 (quattro) ore, sarà consentito unicamente l’uso del dizionario greco – italiano, gli studenti dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.

 

Gli studenti e i docenti accompagnatori che volessero pernottare a Lentini prima della prova, saranno accolti (previo contatto con la scuola) alla stazione FS di Lentini o all’aeroporto di Catania; le delegazioni potranno alloggiare presso strutture alberghiere in città o nell’hinterland. Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti e degli accompagnatori. Il Liceo Classico “Gorgia” organizzerà attività culturali e visite guidate per le delegazioni che soggiorneranno a Lentini.

 

La Commissione giudicatrice valuterà le prove, assegnando un premio ai primi tre studenti che si saranno distinti nel lavoro di traduzione e commento; tutti i candidati riceveranno un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente referente Messina Prof. Giuseppe, tramite posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 L’Istituto Superiore Vittorini-Gorgia indice l’Agon Gorgiano, gara di traduzione dal greco antico. La partecipazione è riservata agli alunni del quarto e quinto anno dei Licei classici italiani che, nell’anno scolastico 2017/18 e nel corrente anno scolastico, abbiano conseguito in Greco una valutazione complessiva non inferiore a 8/10. La partecipazione è a numero chiuso e non potrà eccedere il numero di 30 concorrenti. Qualora le richieste di partecipazione dovessero superare il limite previsto, sarà stilata una graduatoria che terrà conto del profitto di ogni singolo alunno e della data di presentazione della domanda di partecipazione.

 

Art. 2 – Ogni scuola potrà partecipare con un numero massimo di 2 studenti accompagnati da un docente.

 

Art. 3 - La prova consisterà nella traduzione, seguita da un breve commento, di un brano di Isocrate.

 

Art. 4 – La prova avrà luogo nei locali del plesso del Liceo Classico “Gorgia” di Lentini, Piazza degli studi n. 1, il giorno 28/03/2019 alle ore 9:00. La prova avrà la durata di 4 ore e sarà consentito esclusivamente l’uso del dizionario greco-italiano. Le modalità della prova saranno quelle dei pubblici concorsi.

 

Art. 5 - I concorrenti dovranno consegnare la domanda di partecipazione (all. n°1) al Dirigente della propria Scuola. Ogni scuola provvederà ad inoltrare via email le domande di partecipazione al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all’indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 25/01/2019. A parziale copertura delle spese, ogni delegazione dovrà versare una quota pari ad € 100,00 (cento/00) tramite Bonifico Bancario alle seguenti coordinate Iban: IT44J0521684670000000162398 La ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.

 

Art. 6 - Gli studenti partecipanti dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento.

 

Art. 7 - La Commissione giudicatrice, nominata dal Dirigente dell’Istituto VittoriniGorgia , Prof. Vincenzo Pappalardo, sarà composta da Dirigenti Scolastici e docenti di Lettere classiche esterni all’istituto Vittorini e valgono le norme dei pubblici concorsi.

 

Art. 8 - La Commissione giudicatrice attribuirà, a suo insindacabile giudizio, i premi e le menzioni di merito.

 

Art. 9 - A tutti i concorrenti ed ai docenti accompagnatori di ogni delegazione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

Art. 10 - Ai primi tre studenti classificati saranno assegnati i seguenti premi: - Primo premio: euro 250 - Secondo premio: euro 200 - Terzo premio: libri

 

Art.11 – Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti e degli accompagnatori. Le delegazioni potranno trovare alloggio presso le strutture alberghiere a Lentini città o nell’hinterland.

 

PROGRAMMA

27/03/2019 - Arrivo delle delegazioni e sistemazione presso le strutture alberghiere - Visita del centro storico di Lentini - Cena

 

28/03/2019 - Ore 8:30 arrivo delle delegazioni presso la sede del Liceo classico “Gorgia” - Ore 9:00 inizio della prova - Pomeriggio a Catania: visita del centro storico

 

29/03/2019 Ore 10:00 Premiazione presso il Liceo Classico “Gorgia”

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Vincenzo Pappalardo

Documenti Allegati
FileDescrizione
Scarica questo file (AGON Gorgiano 2019 - Regolamento.pdf)AGON Gorgiano 2019 - Regolamento.pdf 
Torna all'inizio del contenuto