Viaggio di Istruzione ISTANBUL Visite: 109

Tags:


 

PROGRAMMA ISTANBUL

aggiornato al 15.03.2019

GG 22 MARZO 1° GIORNO: CATANIA / ISTANBUL

Ritrovo dei partecipanti presso il banco SAC dell’aeroporto di Catania alle ore 07:20 Disbrigo formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per ISTANBUL delle ore 09:20 Arrivo previsto alle ore 13::30 ore locali , incontro con la guida e trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Successivamente passeggiata per il centro storico con visita della Torre di Galata’ ,di piazza Taksim con camminata nella zona pedonale la via dello shopping, il Pera Palace il piu’ famoso albergo di Istanbul.  L'albergo ha ospitato personaggi del calibro di Mata Hari, Greta Garbo, Sarah Bernhardt, Agatha Christie, Ernest Hemingway, Alfred Hitchcock; nell’hotel esiste una stanza museo dedicata ad Agatha Christie: quella in cui è stato scritto Murder on the Orient Express,  In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

GG 23 MARZO 2° GIORNO: ISTANBUL (bus solo per i trasferimenti )

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata  a piedi dell’ Ippodromo, la Moschea Blu con i suoi sei minareti e la chiesa, ora Museo, di Santa Sofia, voluta da Giustiniano, forse il più grande Imperatore della città (527-565). Il museo  Santa Sofia indubbiamente  e uno dei più straordinari monumenti di tutti i tempi e capolavoro dell’architettura bizantina. Dopo  pranzo, visita della Basilica Cisterna sotterranea con le sue 336 colonne.  In serata rientro in Hotel per la  cena e il  pernottamento.

 

GG 24 MARZO 3° GIORNO: ISTANBUL (bus solo  per i trasferimenti )

Prima colazione in Hotel. Di mattina visita guidata  del Palazzo Topkapi l’antica residenza dei sultani ottomani oggi trasformato in museo; Il Palazzo, di stile marcatamente orientale, con strutture a padiglioni che richiamano gli accampamenti nomadi delle steppe asiatiche, consiste di quattro cortili: nel primo cortile c’é la chiesa di Santa Irene, la prima cattedrale di Costantinopoli,  dove ci celebrò il II concilio ecumenico (381),una delle chiese più antiche, tratta da un tempio pagano e rifatta da Giustiniano, dedicata alla Divina Pace. Secoli di storia nei cortili sono in esposizione in varie sale da dove si osserva il mondo occidentale ed orientale. Le sale di porcellane,argenti,le armi,i vestiti dei sultani e le reliquie sacre musulmane sono i testimoni di un periodo fugace. Pranzo libero.  Pomeriggio visita della Moschea di Solimano  e del  Gran Bazar, che ospita più di 5.000 negozi in un labirinto di stradine e passaggi. Dopo continuazione della visita,  Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

 

GG 25 MARZO 4° GIORNO: ISTANBUL (bus per i trasferimenti )

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata visita accompagnata della Moschea di Rustem Pasa eretta nel 1561 e decorata con splendide ceramiche di Iznik. Si prosegue per il Bosforo e  gita in battello (biglietto incluso ) per avere modo di ammirare il meraviglioso paesaggio: il magnifico Palazzo Dolmabahce, il nuovo palazzo reale, il Palazzo Ciragan, padiglioni imperiali del Palazzo di Yildiz, il villaggio Ortakoy, ancora oggi simbolo della tolleranza dove moschee,chiese e sinagoghe sono affiancate l’una all’altra e gli abitanti di diverso credo religioso convivono in questo quartiere pacificamente da tanti secoli. Sull’altra collina si potranno ammirare le ville ottomane di legno di Arnavutkoy e i lussuosi appartamenti di Beker. Si potranno vedere le fortezze Rumeli Hisari e la fortezza d’Anadolu Hisari. Dalla collina di Duatepe si potrà ammirare il panorama sul ponte e sul Bosforo. Di fronte, sulla riva asiatica si potrà vedere il quartiere dei pescatori Kanlica.  Pranzo Successivamente visita della Chiesa  Ortodossa  e del quartiere di Fanar,  visita del Palazzo di Blacherne ( esterno)  e visita del mercato delle spezie con i suoi profumi, acconto alla Moschea Yeni di Eminonu. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

GG 26 MARZO 5° GIORNO: ISTANBUL (bus per i trasferimenti )

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita dell’isola dei principi, complesso di 9 isole,che si trovano nel Mar di Marmara, di fronte alla parte asiatica di Istanbul. In battello si raggiungerà l’Isola Grande “ Buyukada” per ammirare le vecchie case in legno , le foreste ed alcuni monasteri ortodossi del periodo Bizantino. Pranzo. Nel pomeriggio visita della collina di Camlica.  o di Pierre Loti  attraverso il ponte sul Bosforo si rientra in hotel. Cena e pernottamento.

 

GG 27 MARZO 6° GIORNO: ISTANBUL/CATANIA

Prima colazione in Hotel e rilascio delle camere. Alle ore 05:00 Mattinata trasferimento all’aeroporto di Istanbul. Operazione di imbarco e partenza con volo diretto per Catania.delle ore 07:50  Arrivo previsto alle 08:20 e fine dei nostri servizi.

 

I VOSTRI SERVIZI

 

IL VOSTRO VOLO

COMPAGNIA TUKISH AIRLINES  COMPRESO BAGAGLIO  DI KG 25,00  +ZAINETTO

IL VOSTRO HOTEL

Grand Halic Hotel Hotel a 4 stelle

IndirizzoEvliya Çelebi Mahallesi, Refik Saydam Cd. No:37, 34430 Beyoğlu/İstanbul, Turchia Telefono+90 212 252 69 80

 

LA VOSTRA GUIDA

SGR Erdal tel 0090-5323350456

 

Il nostro corrispondente in loco

Anadol Tourism 0090-0212-248-9773

 

Cauzione in hotel € 20,00

 

Tassa di soggiorno se dovuta e da pagare in loco

 

Supplemento ingressi  circa € 39,00 da pagare in loco

Torna all'inizio del contenuto