Viaggio di Istruzione ISOLE EOLIE Visite: 79

Tags:

Si comunica che il viaggio d’istruzione alle Isole Eolie è fissato nei giorni 02-03-04 Maggio 2019.

Il raduno degli alunni e dei docenti accompagnatori è previsto per Giovedì 02 Maggio 2019, alle ore 06:30, nello slargo antistante la sede del Polivalente dell’Istituto Vittorini;

la partenza è programmata per le ore 7:00

Costo totale del viaggio euro 199,00.

I partecipanti devono versare l’intero importo di € 199,00 tramite bonifico bancario, entro e non oltre Lunedì 15 Aprile 2019.

La ricevuta del bonifico e l'autorizzazione dei genitori, debitamente compilata, deve essere consegnata alla Segreteria-Ufficio Protocollo, all'attenzione della Sig.ra Zumbo.

I partecipanti dovranno utilizzare l'autorizzazione di seguito allegata.

IBAN - IT44J0521684670000000162398 CREDITO SICILIANO VIA ETNEA – CARLENTINI

AUTORIZZAZIONE PARTECIPANTI

PROGRAMMA ISOLE EOLIE

Aggiornato al 05.04.2019

1° Giorno: MILAZZO / LIPARI

Raduno dei Sig.ri partecipanti nel luogo convenuto, sistemazione in pullman privato GT e partenza per il porto di Milazzo. Imbarco sulla Taranto Navigazione ed alle ore 09:00 partenza in motonave per Lipari.

Arrivo al porto, sbarco e trasporto dei bagagli in hotel. In mattinata visita guidata del Castello di Lipari, Segue visita del Museo archeologico regionale eoliano "Luigi Bernabò Brea" (ingresso incluso).

Il museo è composto da cinque sezioni: quella Preistorica, (ingresso incluso). il Padiglione Epigrafo, (ingresso incluso). la sezione delle isole minori, (ingresso incluso) quella di Archeologia Classica (ingresso incluso). e, per finire, quella di Vulcanologia(ingresso incluso). Pranzo  libero

Nel pomeriggio, si continua con la visita del Corso Vittorio Emanuele, passeggiata tra le scalinate e gli angoli del centro storico di Lipari.

Dopo trasferimento con assistente in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: PANAREA / STROMBOLI

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita con accompagnatore  di Marina Corta (il salotto della città) con il piccolo porto, la piccola chiesa e le viuzze caratteristiche visita del corso Umberto.

Dopo visita del Castello con la Cattedrale di San Bartolomeo che risale al 1084 e che viene rimaneggiata in varie epoche.

Visita del Monastero del Santissimo Salvatore normanno, con un pregevolissimo chiostro in cui colonne e capitelli sono in parte di riuso da monumenti romani e in parte di realizzazione medievale. del piccolo anfiteatro delle chiesette che la circondano  Pranzo libero

Dopo partenza dal porto con la motonave privata della Merenda Navigazione per l’isola di Stromboli  con sosta prima a Panarea, l’antica Panaria, una delle più incantevoli isole dell’arcipelago.

Durante la navigazione si potranno osservare le cave di pomice  ( di Lipari)con spiegazione geologica fatta dalla nostra guida Dopo proseguimento per Stromboli passando dall’isolotto di Basiluzzo,da Bottaro dove si potranno osservare le fumarole sottomarine dopo si  prosegue per Lisca Bianca e Lisca Nera.

Arrivo a Stromboli ed inizio dell’escursione  a piedi con guida sino alla zona all’osservatorio con visione dell’attività eruttiva con spiegazione dei fenomeni .Rientro al porto e trasferimento in motonave a Strombolicchio, giro dell’isolotto e proseguimento per la “sciara del fuoco” per assistere alle esplosioni dello Stromboli da Mare

Verso le ore 20:30 partenza per Vulcano arrivo previsto alle ore 22:15. Cena con maccheronata a bordo Pernottamento in hotel.

3°Giorno : LIPARI / SALINA / MILAZZO

Prima colazione in hotel. In mattinata  partenza in  motonave privata per la visita dell’isola di Salina con accompagnatore guida

Durante la navigazione si possono ammirare molte pareti rocciose, zone della costa, spiagge, centri abitati e tipiche abitazioni bianche del luogo. Visita dello Scoglio Cacato, zona in cui il mare è particolarmente trasparente e cristallino.

Si prosegue fino a Punta Perciato, suggestivo arco creato nella roccia vulcanica del promontorio plasmato, nel tempo, dal mare e dal vento. Si giunge al Faraglione di Pollara, una delle due frazioni del comune di Malfa (che deve il nome agli Amalfitani), che si trova in una metà del cratere vulcanico su cui sorge; l’altra metà del cratere sprofondato in mare, ha lasciato visibile solo un faraglione rivolto verso la spiaggia di sabbia.

Dopo arrivo a Salina e visita guidata in pullman del piccolo centro storico di Santa Marina Di Salina, Via Risorgimento fiancheggiata da botteghe artigiane e a seguire  visita di Leni e del borgo di Rinella con il piccolo Santuario della Madonna del Terzito.  Pranzo libero.

Nel pomeriggio, verso le 16:30,  trasferimento al porto imbarco e partenza per Milazzo.

Arrivo sistemazione in pullman privato G.T. e trasferimento nel luogo convenuto.

Arrivo in serata e fine dei nostri servizi.

Quota individuale di partecipazione: min. 50 paganti – max. 54per bus  € 199.00

· Hotel 4* Oltremare – La Zagara –La villetta o similare

· Il preventivo è da considerarsi iva inclusa

La quota comprende:

Pullman Gran Turismo per Milazzo a/r

I nostri pullman sono tutti certificati e con cronotachigrafo per il controllo delle ore di guida e con le cinture di sicurezza (se prenotati in tempo utile)

Pullman revisionati e con licenza noleggio e con assicurazione RC fino a 15 milioni a norma di legge

Parcheggi pullman

Camere per diversamente abili con bagno in camera

Pullman per i trasferimenti dal porto all’hotel a Lipari a/r

Pullman per il giro dell’isola

Assistente in loco in arrivo e in partenza