AZ Cottone  Emma Motors  Stihl  Agrichem

Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole

Il liceo “E. Vittorini” ha aderito al progetto “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, promosso dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), iscrivendosi all’indirizzo: http://risorse.cepell.it/libriamoci

Referenti del progetto sono le docenti Antonella Stuto, Rossana Vasta e Lucrezia Zagami.
Libriamoci non è un'iniziativa a schema fisso. Gli insegnanti e gli stessi studenti sono stati invitati a dare spazio alla fantasia, immaginando percorsi di lettura creativi: momenti di lettura condivisa tra le classi, interpretazione di opere teatrali in lingua madre e in altre lingue, visite in biblioteca, in libreria e incontri con gli scrittori, realizzazione di booktrailer dei romanzi letti, creazione di postazioni per il BOOKCROSSING a scuola e fuori dalla scuola (studi medici, bar e parrucchieri).
Tra le attività in particolare si ricordano:

• Per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante la scuola ha aderito al “Mezzogiorno dantesco”, un flash-mob che ha coinvolto scuole, università e centri culturali di tutta Italia. Appunto a mezzogiorni del 26 ottobre del 2016 nella nostra scuola Davide Napoli e il padre, pupari catanesi, hanno letto il XXVI canto dell’Inferno.
• Incontro con lo scrittore Luca Lissoni, autore del romanzo “Sotto il Paradiso, edito dalla Loescher, ed ex docente della scuola Holden.
• Incontro con la scrittrice Lina Maria Ugolini, autrice del romanzo “Jamil e la nuvola”, edito dalla Splen, e autrice di numerosi libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e song; nonché socia del CENDIC Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea.
• Incontro con la scrittrice Barbara Bellomo, autrice di “La ladra di ricordi”, edito da Salani. Attualmente docente di scuola superiore, nonché ex docente presso l’Università degli studi di Catania di Storia romana.

Le suddette attività hanno visto il coinvolgimento anche degli studenti delle scuole superiori di primo grado del territorio.

Le iniziative inserite nella Banca Dati sono visibili sul sito/blog www.libriamociascuola.it