PON testataAlbo Pretorio SmallAmministrazione Trasparente SmallANAC Small
Cambridge Small

Facebook icon  Google icon  Youtube icon  Email icon


L'Istituto ringrazia le Aziende che hanno contribuito alla realizzazione di alcune attività svolte presso il nostro Istituto in occasione delle "Giornate della Creatività" e alla cura del verde esterno

AZ Cottone  Emma Motors  Stihl  Agrichem

 

Circ. 244-17/18 Certame interno di Latino e Greco

Oggetto: Certame interno di Latino e Greco

Si comunica che giorno 16 Maggio 2018, nell’Aula Magna del Liceo Classico Gorgia di Lentini, alle ore 8:30, si svolgerà una gara di traduzione di lingua latina e greca. Sono invitati a partecipare all’evento gli alunni  dell’Indirizzo Scientifico e Classico.

Gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Indirizzo Classico si cimenteranno nella traduzione di un brano dalla lingua greca.

Gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Indirizzo Scientifico si cimenteranno nella traduzione di un brano dalla lingua latina.

Il bando della gara e tutte le informazioni necessarie alla partecipazione si trovano sul sito Web dell’Istituto Vittorini.

Per ulteriori comunicazione relative alle modalità di partecipazione, contattare il Prof. Messina G.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Vincenzo Pappalardo

 

BANDO

Oggetto: Bando Agon/Certamen Gorgiano 2018 “Ottavia Vasile”

L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Vittorini-Gorgia” di Lentini, bandisce l'Agon/Certamen Gorgiano “Ottavia Vasile”,  riservato agli studenti del quarto e quinto anno dei Licei classici e scientifici (sedi di Lentini e Francofonte).

La prova si svolgerà il giorno 16/05/2018 presso il Liceo Classico “Gorgia” di Lentini.

La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro il 09/05/2018.

I docenti di Lettere delle classi quarte e quinte comunicheranno ai proff. Lombardo e Messina i nominativi degli studenti partecipanti, selezionati in base alla valutazione in Greco e in Latino nel primo trimestre del corrente anno scolastico.

La prova impegnerà gli studenti dei licei Gorgia e Vittorini in due distinte sezioni:

  1. Prova di traduzione e commento di un testo greco sul mito di Elena, per gli studenti del Liceo Classico;
  2. Prova di traduzione e commento di un passo tratto da un'opera filosofica di Cicerone, per gli studenti del Liceo Scientifico.

Il numero massimo di partecipanti è di 10 per l'Agon e di 15 per il Certamen.

I vincitori saranno premiati nella manifestazione conclusiva dell'anno scolastico.

 

REGOLAMENTO

Art. 1 Il Liceo Classico Gorgia indice l'Agon Gorgiano, gara di traduzione dal Greco antico. La partecipazione è riservata agli studenti delle quarte e quinte classi del liceo classico, che nella valutazione del primo trimestre, corrente anno scolastico, abbiano riportato un voto minimo di 8/10 sia in Greco che in Latino. Il Certamen gorgiano, prova di traduzione dal latino, è riservato agli studenti delle quarte e quinte classi del Liceo scientifico che abbiano conseguito un voto minimo di 8/10 in Latino.

Art. 2 Il tema dell'agon è il mito di Elena. La prova consisterà nella traduzione, corredata di un breve commento, di un brano di un autore greco. La prova di latino consisterà nella traduzione, corredata di un breve commento, di un brano tratto da un'opera filosofica di Cicerone.

Art. 3 L'Agon/Certamen si terrà presso il Liceo Classico “Gorgia” il giorno 16/05/2018 ed avrà durata di quattro ore, 8:30 inizio della prova. Sarà consentito l'uso del dizionario. Le modalità di svolgimento saranno quelle dei concorsi pubblici. La premiazione avrà luogo in data che verrà stabilita dal Dirigente Scolastico.

Art. 4 La Commissione giudicatrice, nominata dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Vittorini-Gorgia, sarà composta da docenti esterni di Latino e Greco e da un Presidente.

Art. 5 La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro il giorno 09/05/2018.

Art. 6

L'Agon/Certamen “Vittoria Vasile” sarà articolato in due distinte sezioni:

  • Agon Gorgiano (prova di traduzione dal Greco, riservata agli studenti del Liceo Classico)
  • Certamen (prova di traduzione dal Latino, riservata agli studenti del Liceo Scientifico).

Art. 7 La Commissione giudicatrice attribuirà a suo insindacabile giudizio, i premi riservati dalla scuola per i vincitori (assegno di studio) e le menzioni di merito. A tutti i concorrenti sarà consegnato attestato di partecipazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Vincenzo Pappalardo

Documenti Allegati
FileDescrizionePubblicato da: Dimensione del File
Scarica questo file (Certame Bando.pdf)Certame Bando.pdf  307 kB

Consulta l'elenco di tutte le Circolari ...

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents