Legami oltre le barriere culturali

Sharing is caring!

Lo scorso anno il Liceo Vittorini di Lentini, grazie all’interesse e alla volontà di partecipazione di molti professori, è stato in grado di proporre e realizzare uno scambio culturale con un’altra nazione: la Russia. I ragazzi russi sono venuti per primi e hanno trascorso una settimana tra le bellezze siciliane: Ortigia, l’Etna, Palermo. Noi ragazzi italiani abbiamo invece trascorso successivamente una settimana nella magnifica capitale russa: Mosca.

Lo scontro-incontro con una nuova cultura è stato inevitabile: nuovi cibi, diversi modi di fare e stili di vita. Nonostante le prime difficoltà, tutto si è svolto nel migliore dei modi; il fatto di esserci confrontati con situazioni che non appartengono ai nostri costumi abituali ci ha resi più autonomi e allo stesso tempo consapevoli che non esistono barriere in grado di dividere gli uomini più lontani tra di loro per usanze, lingua e credenza religiosa. È infatti nell’apprezzare ciò che ci rende diversi che risiede la vera unicità di ognuno.

Sorprendentemente, il momento dell’addio in aeroporto non ha rappresentato la fine del nostro “scambio culturale”, il legame creatosi con gli studenti russi è infatti continuato e progredito nel tempo.

Mantenendo i contatti a e aggiornandoci periodicamente su ciò che accadeva tramite i social , l’amicizia non è stata l’unica a crescere: è cresciuta incredibilmente anche la voglia di incontrarsi di nuovo.

Per questo motivo alcuni ragazzi russi hanno sfruttato l’occasione delle vacanze estive e natalizie per tornare in Sicilia e riabbracciare coloro che si sono rivelati degli ottimi compagni di esperienza.

Lo scambio culturale ha rappresentato per noi una possibilità unica per migliorare l’inglese, la principale lingua di comunicazione, per instaurare rapporti di amicizia longevi e ha soprattutto aperto i nostri orizzonti, mostrandoci che al di fuori di casa nostra, della nostra piccola bolla , c’è un mondo ricco di infinite esperienze che ci aspetta.

Ginevra Fusillo IVB Liceo Scientifico – Paola La Rocca IIIL Liceo Linguistico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *