RSU Bacheca Sindacale

Scarica Modulo
Scheda Rilevamento Attività Docenti

Con l'introduzione della valutazione del merito, il MIUR innerva nel sistema scolastico la linfa positiva di un sistema che finalmente renda giustizia dell'impegno, della dedizione, della disponibilità e dei risultati conseguiti nella fatica della professione docente.
Nello spaccato storico che la società italiana attraversa, con la crisi economica e il riverbero negativo nel trattamento del lavoro docente, il sistema di Valutazione del Merito rompe l'appiattimento di disistima che strangola il professionista dell'insegnamento, introducendo lo stimolo del riconoscimento del lavoro profuso e l'aspirazione al miglioramento costante.
Il coinvolgimento dell'utenza (stakeholders), nelle figure degli studenti e dei genitori, genera un processo virtuoso di confronto tra le varie componenti della comunità scolastica, centrato sulla trasparente ostensione dello sforzo di programmazione, aggiornamento, sperimentazione e ricerca dei risultati speso nell'ombra della quotidiana fatica dell'insegnante.
Al centro della valutazione del lavoro docente è comunque lo stesso docente che, con un'apposita scheda, richiama i dati oggettivi del lavoro svolto nell'anno scolastico.
Su di essa si innesteranno i format di gradimento compilati dagli studenti e dai genitori, che saranno chiamati a compilare un questionario ordine appositamente approntato.
Questo materiale andrà ad informare la griglia di valutazione definitiva, la cui elaborazione spetta in via esclusiva al Dirigente Scolastico.
Il Comitato di Valutazione, con la componente dei Docenti, dei Genitori e degli Studenti, e la partecipazione a garanzia di un membro di Valutazione Esterno designato dall'Ambito Territoriale di Siracusa, definisce e delibera i criteri di valutazione e le schede relative.
Di seguito si definiscono i campi salienti oggetto di valutazione.

AREE DI VALUTAZIONE:
• Qualità dell'insegnamento e contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti

• Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche

• Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale

LeggiAllegato

FileDescrizione
Scarica questo file (scheda rilevamento attività docenti.doc)scheda rilevamento attività docenti.docScheda rilevamento attività docenti - Modulo da compilare a cura dei Docenti
Scarica questo file (Valutazione del Merito - Indicatori Utilizzati.pdf)Valutazione del Merito - Indicatori Utilizzati.pdfCon l\'introduzione della valutazione del merito, il MIUR innerva nel sistema scolastico la linfa positiva di un sistema che finalmente renda giustizia dell\'impegno, della dedizione, della disponibilità e dei risultati conseguiti nella fatica della .