Circolari d'Istituto

Circolare n. 111 del 08.01.2019

Ai Docenti,
Al Sito Web

OGGETTO : Individuazione osservatori esterni per la rilevazione degli apprendimenti nell’anno scolastico 2018- 2019.

Nell’ambito delle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento degli studenti frequentanti la seconda e la quinta classe della scuola primaria, la terza classe della scuola secondaria di primo grado e la seconda e la quinta classe della scuola secondaria di secondo grado, è necessario inviare osservatori esterni presso un campione statistico di classi a garanzia della corretta applicazione del protocollo di somministrazione delle prove.

La selezione degli osservatori esterni avverrà da parte degli Enti competenti secondo criteri di selezione stabiliti dall’INVALSI e concordati con il Ministero vigilante;i criteri di selezione, le funzioni e i compiti sono precisati nella scheda di cui all’Allegato 2.

La scheda di partecipazione compilata dai docenti interessati, va fatta sul modello di domanda che si riporta nell’Allegato 3.

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione all’incarico di osservatori esterniha scadenza il 25 gennaio 2019.

Le date di svolgimento delle rilevazioni nazionali sono come di seguito fissate:

3, 6 e 7 maggio 2019 per le classi 2ª e 5ª della scuola primaria;

• dal 9 al 12 aprile 2019 per la 3ª classe degli Istituti secondari di 1° grado;

• nel periodo dal 7 al 10 maggio 2019 per la 2ª classe degli Istituti secondari di 2° grado;

• nel periodo dal 12 al 15 marzo 2019 per la 5ª classe degli Istituti secondari di 2° grado.

Prof. Vincenzo Pappalardo