Eventi e Notizie

Si sono aperti ad Agrigento i lavori del 55° Convegno Nazionale di Studi pirandelliani (1-3 dicembre 2018).

Il Convegno costituisce un Evento di primaria importanza non solo per il migliaio di giovani che annualmente giungono in Sicilia ma soprattutto per la metodologia avanzata di cui si avvale mediante Gruppi di Lavoro costituiti da studenti di tutte le scuole italiane, che si accostano all’opera di Pirandello attraverso la ricerca, l’analisi dei testi, la produzione di tesine e di cortometraggi, ispirati all'opera di Pirandello.

Il Convegno, a carattere residenziale,  incoraggia i giovani, attraverso l’amore per la ricerca, allo studio dell’opera pirandelliana, in stretto raccordo con il Territorio, la variegata realtà delle scuole secondarie e  l’Università.

Gli studenti del Vittorini hanno realizzato un cortometraggio dal titolo "In ogni cosa fuori", ispirato al romanzo "Uno nessuno e centomila" che è stato  selezionato per la XVI RASSEGNA NAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO.

IMG 20181201 091845  IMG 20181201 092328