Progetto 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-597 Cittadini oltre i confini Visite: 32

Cittadini oltre i confini

....

Obiettivi specifici e risultati attesi

L' istituto &ldquo Elio Vittorini&rdquo , con le sedi staccate del &ldquo Gorgia&rdquo a Lentini e dello Scientifico a Francofonte, è collocato in un bacino di complessa incidenza economica, con un settore primario legato all' agricoltura, che risente dello storico riflusso commerciale a questo si aggiungono le tipiche contraddizioni delle società meridionali, con la persistenza di ampi settori di disagio aggravati dalla crisi degli ultimi anni, da flussi immigratori endemici che non hanno ancora dato luogo a forme compiute di integrazione, con il proliferare di forme di devianza giovanile che investono appieno i contesti in cui si muove la scuola.   L' istituto è avviato nella linea di una forte definizione identitaria dei suoi indirizzi (Scientifico, Linguistico, Scienze Umane, Classico) volta a costruire percorsi formativi nei quali confluiscano i diversi contenuti di apprendimento, oggi identificati principalmente nelle conoscenze e nelle abilità che le varie discipline mettono in gioco. Il progetto  si propone di costruire un curricolo formativo,   fondato su traguardi di competenze trasversali irrinunciabili che contribuiscano ad una vita 'realizzata' e al buon funzionamento della società .

Congruità con il POF della scuola

Tenuto conto che, dal corrente A.S. 2016/2017, la scuola ha adottato la settimana corta e che per ovvie ragioni organizzative i locali rimangono aperti, oltre al regolare orario di attività didattica, due pomeriggi la settimana, si ritiene opportuno tentare di concentrare buona parte delle attività progettuali ed extracurriculari in questi giorni, con l'eventuale apertura per tuttte le date che dovessero rendersi necessarie.  Poichè l'intera Istituzione scolastica si articola su tre plessi, per questioni organizzative si ritiene opportuno distribuire e ripartire i moduli di cui si compone l'intero Progetto a tutte e tre le sedi a seconda della tipologia e delle particolari esigenze e caratteristiche.  Si ritiene opportuno comunque sottolineare che il plesso centrale è già sede in tutti i pomeriggi di attività sportive e didattiche che permettono agli alunni la fruizione dei locali fino ad almeno le ore 20, proprio allo scopo di contrastare il pericoloso fenomeno della dispersione che grava in maniera persistente nel nostro territorio e che coinvolge gli adolescenti e i giovani rendendoli particolarmente vulnerabili e facilmente reclutabili in attività tanto pericolose per la società tutta.

Pon in chiaro

Aggiornamenti: Progetto Cittadini oltre i confini 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-597