BANDO DI SELEZIONE RECLUTAMENTO ALUNNI

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’avviso del MIUR Prot. AOODGEFID/3504 DEL 31/03 2017 “Potenziamento della Cittadinanza Europea”,Asse I-Istruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azione 10.2.3 Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità (percorsi di apprendimento linguistico in altri paesi, azioni di potenziamento linguistico e di sviluppo del CLIL) anche a potenziamento e complementarità con il Programma Erasmus+ 10.2.3B

VISTO il Progetto redatto e deliberato dagli OO.CC. di questa Istituzione Scolastica;

VISTA la nota del MIUR, Direz. Gen. Affari Internazionali prot. AOODGEFID/23638 del 23/07/2018 con la quale è stata comunicata la formale autorizzazione all'avvio delle azioni e l'inizio dell'ammissibilità della spesa, con conclusione entro il 31/08/2018;

VISTO il proprio decreto prot. n. 6868del 26/09/2018 di assunzione in bilancio delle somme assegnate per la realizzazione del Progetto Annualità 2018-19;

PROGETTO PON “GIOVANI EUROPEI”

10.2.3C-FSEPON-SI-2018-68 (ON THE mOVE! - IRLANDA)CUP J77I17000450007

 

INDICE BANDO

di selezione per un numero  di 15  alunni iscritti all’ Istituto Istruzione Superiore Elio Vittorini di Lentini e frequentanti le classi terze, quarte e quinte per l’anno in corso.

 

All’intervento didattico potranno essere ammessi:

  1. 15 studenti delle classi terze,quarte e quinte dell’Istituto già in possesso di certificazione linguistica B1 di lingua inglese.

 

Se il numero delle domande di ammissione per gli interventi dovesse risultare superiore al numero massimo di partecipanti prescritto, le ammissioni avverranno sulla base di graduatorie formate secondo i criteri di selezione individuati e di seguito specificati.

Il percorsi prevedono che gli studenti partecipanti effettuino mobilità in Irlanda per tre settimane, nel corso delle quali seguiranno 20  ore settimanali di lezione distribuiti in 5 giorni dal lunedì al venerdì finalizzato all’acquisizione del livello di competenze linguistiche B2. Gli studenti avranno inoltre modo di partecipare a escursioni ed attività volte a conoscere il territorio e la cultura del luogo.

Il vitto, l’alloggio ed  il viaggio sono gratuiti.

L’Attestato finale darà diritto all’attribuzione di crediti formativi, secondo le modalità fissate dal Collegio dei Docenti

 

 

Art. 2 CRITERI DI SELEZIONE

Il progettoè concepito per permettere agli alunni più meritevoli di realizzare una esperienza formativa  in un paese europeo al fine di potenziare le competenze di cittadinanza europea anche attraverso il confronto culturale e l’arricchimento linguistico.

Gli studenti interessati saranno selezionati sulla base dei titoli in loro possesso e delle proprie caratteristiche personali.

 I requisiti per l’ammissione, a pena di esclusione sono:

- il possesso delle competenze linguistiche in inglese di livello B1 certificato

- il possesso delle competenze informatiche

- la disponibilità al dialogo interculturale

- la disponibilità alla mobilità all’estero  in uno dei paesi europei

- la disponibilità ad essere alloggiati presso college o residence

 

 A tal proposito è necessario che:

- i partecipanti siano in grado di comunicare agevolmente in lingua straniera

 - abbiano conseguito nelle valutazioni dello scorso anno scolastico un buon profitto scolastico e un ottimo voto di condotta

 - si distinguano nelle attività didattiche per affidabilità, responsabilità, puntualità, regolarità,       adattabilità, tenacia, intraprendenza, motivazione.

 

La valutazione sarà effettuata tenendo conto di:

  • Media dei voti dello scorso anno scolastico
  • Voto di condotta dello scorso anno scolastico
  • Voto nella lingua Inglese dello scorso anno scolastico
  • Competenze informatiche
  • Colloquio motivazionale

Hanno titolo di precedenza gli studenti che non abbiano mai partecipato a progetti di mobilità transnazionale

A parità di punteggio saranno individuati gli alunni:

  • studenti più giovani

 

Art. 3 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 11 febbraio 2019, ore 14:00, indirizzate al Dirigente Scolastico ed avente come oggetto Bando di selezione alunni Progetto PON, Modulo Move on!

- via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- consegna a mano all’Ufficio protocollo presso la sede centrale dell’Istituto Superiore Elio Vittorini di Lentini

 - con raccomandata A/R inviata all’Istituto Superiore Elio Vittorini di Lentini, via Riccardo da Lentini, n.89 - 96016 Lentini(SR). Non fa fede il timbro postale.

 La domanda dovrà essere redatta secondo il modello allegato al presente avviso (Allegato A), unitamente a:

  • Copia del presente bando regolarmente sottoscritta in tutte le sue parti, per accettazione da uno dei genitori firmatari;
  • Copia del documento di identità del genitore firmatario;
  • Copia del documento di identità o passaporto valido per l’espatrio ed in corso di validità, dell’alunno partecipante alla selezione.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre la data di scadenza.

La domanda deve contenere le generalità complete dell’alunno (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail).

 La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dall’alunno partecipante, nonché dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale.

I genitori del candidato dovranno dichiarare sotto la propria personale responsabilità di possedere i requisiti di ammissione, di accettare il  periodo di svolgimento dell’intervento formativo, nonché il luogo di svolgimento dell’intervento stesso, di impegnarsi affinché il proprio figlio assolva ai compiti annessi all’attività formativa a cui partecipa.

Nell’ oggetto della mail contenente la domanda , dovrà essere indicato nome e cognome dell’alunno con la dicitura: Domanda di partecipazione al Progetto PON,  modulo Move on!

Il modello di domanda è reperibile sul sito web dell’Istituto ed allegato al presente bando. La domanda (Allegato A) ed i relativi allegati (Allegato B e Allegato C) dovranno essere compilati in stampatello e firmati. Nel caso di invio tramite mail tutti i documenti necessari dovranno essere scannerizzati ed allegati alla mail .

L’Istituto si intende esonerato da qualsiasi responsabilità derivante da comportamenti illeciti degli alunni partecipanti, i genitori si assumono  la responsabilità penale e finanziaria di ogni danno a persone o cose causati dal proprio figliolo.

 

NOTA

Agli studenti inseriti in posizione utile nella graduatoria di merito sarà comunicata la data e la sede del colloquio motivazionale.

 

 

Torna all'inizio del contenuto